Weekendino fuori Cagliari? tre destinazioni a meno di un’ora di auto

Autunno in Barbagia, ma non solo! Sappiamo che i Cagliaritani si riversano e riverseranno nel Nuorese ma c’è anche chi vuole andare altrove!

La Sardegna, con le sua natura e e la sua storia, è una delle destinazioni più affascinanti, un’occasione ghiotta per chi vive. Ma se decidessimo tre destinazioni e in meno di un’ora da Cagliari, soprattutto per i più pigri? Ecco tre semplici suggerimenti, siete pronti?

Parco dei Sette Fratelli

Immerso nel cuore della Sardegna sud-orientale, il Parco è una destinazione imperdibile per gli amanti della natura. Con una superficie di oltre 60 mola ettari, il parco è un vero e proprio santuario di biodiversità. Qui potrete fare trekking tra le maestose foreste di lecci e corbezzoli, e con un po’ di fortuna, avvistare il cervo sardo, simbolo del parco.

Come Arrivare: Da Cagliari, prendere la SS125 in direzione Muravera e seguire le indicazioni per il parco. Il viaggio dura circa 40 minuti.

Dove mangiare: vi segnaliamo il ristorante Su Passu, vicino a San Gregorio, aperto a pranzo, dove la cucina di terra la fa da padrone.

Su Nuraxi a Barumini

Uno dei siti archeologici più significativi della Sardegna, Su Nuraxi a Barumini è una testimonianza vivente della civiltà nuragica. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo complesso nuragico risale al 1500 a.C. ed è consigliato per chiunque sia interessato alla storia antica. Perchè non è solo vivere in Sardegna, ma anche conoscere il passato. E questa visita può essere un buon inizio per scoprire di più le civiltà che ci hanno preceduto.

Come arrivare. Da Cagliari, seguire la SS131 in direzione Barumini. Il viaggio dura circa 50 minuti.

Per mangiare: a Siddi, a pochi chilometri da Barumini, cucina del territorio al Ristorante Casa Farris presso Casa Puddu.

Castello di Acquafredda

Nella valle del Cixerri, sulla cima di un monte vulcanico, il Castello di Acquafredda offre panorami sulla pianura sottostante e sul Mar Mediterraneo. Costruito nel XIII secolo, il castello è stato un importante punto strategico per il controllo del territorio con una bella storia da scoprire.

Come Arrivare. Da Cagliari, prendere la SS130 in direzione Iglesias e poi seguire le indicazioni per il castello. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Per mangiare: qualche chilometro più lontano, a Villamassargia, vi consigliamo il Ristorante Pub Paninoteca Chili Pepper, dal panino semplice ai piatti composti.

Che siate appassionati di storia, amanti della natura o semplicemente in cerca di un’avventura, questi tre siti offrono un assaggio delle meraviglie che la Sardegna ha da offrire, il tutto a meno di un’ora da Cagliari.

Preparate la vostra macchina fotografica e le scarpe da trekking, e partite alla scoperta di questi gioielli a portata di… auto!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni