Discovery: Nuove scritture e linguaggi della scena contemporanea

Prende il via al Teatro Alkestis di Cagliari “Discovery”, la prima rassegna di BAM Teatro, realizzata grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Un’iniziativa che porta in scena, dal 26 ottobre al 13 dicembre, quattro titoli presentati per la prima volta in Sardegna, accendendo i riflettori sulle nuove generazioni e sulla scena teatrale indipendente italiana post-pandemia.

La rassegna intende promuovere la nuova drammaturgia attraverso una selezione di testi originali e di derivazione letteraria, consolidando la missione di BAM Teatro, che da anni si impegna nella valorizzazione della scrittura teatrale e nel supporto agli artisti emergenti. Tra le iniziative collegate agli spettacoli, “Rispedire al mittente”, un ciclo di incontri che offre spunti di riflessione comunitaria.

Il cartellone:
– 26 e 27 ottobre, ore 21: “Confinati”, appunti per una messa in scena da “La Catena” di Emilio Lussu. Interpretato da Andrea Bosca, lo spettacolo racconta la resistenza del patriota sardo al fascismo, offrendo spunti di riflessione sulla storia e l’attualità.
– 16 e 17 novembre, ore 21: “Me ne vado” di Anna Piscopo, finalista del Premio InDivenire 2024. Una pièce che affronta l’inquietudine adolescenziale e la violenza della noia in un contesto sospeso tra realtà e simbolismo.
– 29 e 30 novembre, ore 21: “Vita, morte e miracoli”, di e con Beatrice Schiros, uno spaccato ironico e amaro della vita di una donna in bilico tra comicità e tragedia, a cavallo tra narrazione e stand-up comedy.
– 12 e 13 dicembre, ore 21: “I Monologhi dell’Atomica”, con Elena Arvigo e Monica Santoro, tratto da testi di Svetlana Aleksievich e Kyoko Hayashi. Un viaggio tra le tragedie di Nagasaki e Cernobyl, evocando la necessità della memoria e la testimonianza femminile delle catastrofi.

Prevendite: BoxOffice Sardegna – viale Regina Elena 43, Cagliari
Link: www.boxol.it/BoxofficeSardegna/it/advertise/discovery/531900
Per informazioni: info@bamteatro.com | www.bamteatro.com

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Articoli correlati

Aaa cercasi nuovi clown “dottori”

Cercare clown, una ricerca un po’ curiosa ma un fine benefici. Lo fa l’associazione cagliaritana Maramao ODV ricerca nuovi clown dottori per l’attività ospedaliera. Le selezioni