Movidi prima…

Non so come iniziare… ho una voglia matta di dire tutto quello che mi passa per la testa, raccontare tutte le esperienze fatte, le delusioni, le gioie, le difficoltà, i successi, la pazienza e la fatica, ma non sono sicuro di mettere le cose nell’ordine giusto:  non sono ne uno scrittore ne un giornalista,ho l’opportunità di comunicare qualcosa a qualcuno e questo è per me un motivo di grande felicità!

Il primo motivo per il quale inizio questa nuova esperienza è legata al fatto che tempo fa sono stato coinvolto in un bellissimo progetto, in un percorso formativo di orientamento alla creazione di impresa rivolto ai neo-laureati di varie facoltà Cagliaritane nel quale fornivo una testimonianza diretta di cosa significhi fare impresa. In tantissimi incontri si è parlato di cosa significasse fare impresa, dei problemi avuti nel costituirla e gestirla, delle gioie e dei dolori provati nel corso degli anni, delle caratteristiche e della struttura che, a parer mio, imprenditore e impresa avrebbero dovuto avere per poter operare correttamente sul mercato. Tutto ciò è stato “trasferito” in diverse decine di incontri con la presenza di una cinquantina di neo-dottori per incontro, in ogni incontro ho parlato di tanti aspetti del fare impresa e, merito soprattutto delle tante domande che mi sono state rivolte, sono riuscito ad affrontare tanti e diversi aspetti che se avessi seguito un programma specifico non avrei potuto trattare.

Cosi, seguendo lo stesso schema, questa rubrica vorrebbe rispondere a delle domande che, sono sicuro, verranno da chi vorrà interagire con noi, anche dopo aver visto il video di uno di questi incontri il cui link è http://www.youtube.com/user/moviditube
Se volete potrete mandare una mail all’indirizzo info@movidi.it per sottopormi domande o riflessioni per quanto vedrete.

Il secondo motivo è decisamente più personale e risiede nel fatto che per tantissimo tempo ho cercato qualcuno o qualcosa che mi dicesse cosa fare e come farlo, una sorta di guru che mi indicasse la strada… Dopo tanto tempo ho scoperto, piacevolmente, che per chiunque il miglior guru è se stesso, a patto però che lo si coltivi all’interno delle proprie passioni, delle proprie esperienze, dei propri errori e dei propri successi.  Cose ovvie? può darsi, ma anche questo pensiero lo dovevo buttar fuori, accompagnato da un motto che da il titolo alla rubrica: Movidì !

francesco.congiu@movidi.it

 

http://movidi.wordpress.com

http://www.youtube.com/user/moviditube

facebook.com/movibook

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie