Ryanair al 18°posto nella classifica delle peggiori compagnie aeree

Chi di noi non ha viaggiato almeno una volta con la compagnia low coast più famosa degli ultimi dieci anni, la Ryanair, una delle compagnie aeree più gettonate visti i costi ridotti dei voli e le numerose offerte che periodicamente vengono proposte sul sito e rapidamente esaurite da tantissime persone nel mondo? Quanti di noi per puro piacere, per lavoro, o per motivi di studio viaggiano più volte l’anno spendendo meno sui voli per poter risparmiare almeno parzialmente e potersi permettere  di viaggiare più spesso?

Ebbene, secondo uno studio statunitense la compagnia aerea sarebbe al 18° posto tra i vettori aerei più scomodi per i passeggeri e con i quali si viaggia peggio. A pari punti con una compagnia indonesiana, la compagnia aerea è stata segnalata per una lunga serie di note dolenti inerenti servizi e cortesia del personale a bordo. A render noti tali dati una speciale classifica pubblicata da Business Insider, famoso sito statunitense che si occupa di business, specializzato in approfondimenti di vario genere.

Le accuse, se di questo possiamo parlare, sarebbero riferite agli spazi ed alla qualità degli aeromobili, in particolare nell’arredamento interno: sedili con spazi ristretti, cibo di non ottima qualità, rara cortesia. Sono questi i principali elementi capaci di fare la differenza tra un volo aereo ed un altro. Il sito www.businessinsider.com ha di recente pubblicato  un articolo intitolato “The 20 Worst Airlines In The World”, prendendo in considerazione diversi indicatori e commenti da parte dei passeggeri e, attraverso i risultati delle varie indagini compiute, ha stilato la classifica delle venti peggiori compagnie aeree con le quali si può volare nel mondo.

“Per compilare questa lista-sostiene ilBusiness Insider-abbiamo preso in considerazione decine di grandi compagnie aeree internazionali che coprono rotte a lungo raggio e mettono a disposizione posti in classe economica. Abbiamo tenuto conto delle graduatorie di Skytrax (società specializzata in classifiche e sondaggi sulla qualità di compagnie e aeroporti .Ndr) riguardo il comfort dei posti a sedere, l’intrattenimento, la pulizia delle cabine, la qualità dei pasti serviti, e l’efficienza del servizio”. Infine “abbiamo incluso i commenti dei passeggeri”.

Ad aggiundicarsi il 18° posto dunque è stata Ryanair, che continua però ad ospitare sempre più viaggiatori, anche tra coloro che possono permettersi voli più costosi e sicuramente più confortevoli. Questo a dimostrazione del fatto che ormai sia sempre più diffusa la tendenza a chiudere un occhio e sacrificare cortesia e confort in favore di un risparmio effettivamente elevato e, a mio avviso, è anche indice positivo di un calo di pretenziosità dei passeggeri, spesso protagonisti di episodi spiacevoli, indici di maleducazione e scortesia.

E’ sicuramente possibile incrociare nel proprio cammino individui poco cortesi mentre svolgono il proprio lavoro, anche quando si tratta di un servizio “per il cliente”, e probabilmente si tratta di persone inadatte al ruolo che ricoprono, ma è anche vero che noi clienti/passeggeri sappiamo far loro concorrenza in quanto a comportamenti negativi!

Sarà mica il caso di lamentarci meno e far un esame di coscienza in più?!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati