Maranhao 2014, aiutare…divertendosi

C’è anche chi al Brasile pensa e guarda sempre, non solo in questa estate di calcio mondiale. E’ lo spirito con cui l’Associazione Amici di Viviana presenta anche quest’anno “Maranhão”, l’appuntamento con cui il gruppo raccoglie fondi da destinare ai bambini di strada della città di Caxías nello stato che dà il nome al festival.

Come nel 2013 anche l’ottava edizione del Maranhão si svolge a Cagliari nella splendida cornice del Teatro Mobile, sulla terrazza del Bastione Saint Remy. E come sempre sono tante le persone, gli artisti e i gruppi che collaborano gratuitamente alla riuscita dei progetti dell’associazione. Piccole cose o, meglio, cose che da qui possono sembrare piccole e che invece in una delle zone più povere del Brasile sono di grande aiuto: tutto visibile e verificabile sul sito amicidiviviana.it e sulla pagina facebook Amici di Viviana.

La formula è quella consolidata negli anni: musica live e dj set, perché si può fare beneficenza anche con serate all’insegna dell’allegria e dello stare bene. Non è un caso che  il titolo del festival per quest’anno sia “You dance, they dream”: «Lo abbiamo verificato lì a Caxías», dice uno dei soci che nei mesi scorsi ha passato alcuni giorni nei centri che l’associazione sostiene, «ed è bello vedere come quella comunità sia cresciuta grazie agli appuntamenti che abbiamo organizzato qui in Sardegna: sanno bene, quei bambini, che molte delle cose che hanno arrivano grazie al Maranhão. E la cosa li diverte, perché loro la musica ce l’hanno dentro. La musica e l’allegria, nonostante le difficoltà che affrontano ogni giorno».

A partire dall’aperitivo, intorno alle 20.30, via alla musica. Sul palco per i live set Família do Jogos, Sanchez e The ticks trio mentre durante i cambi palco e in fine serata si alterneranno i dj set di Diaz, LS6 e Tito, Foxi E Herny e Franco P, Signora Franca vs Music is my boyfriend.

Prima spazio ai più piccoli con il Maraninho. Come sempre, anche in questa edizione è ricca la parte dedicata ai bambini. Alle 17.30 l’appuntamento per gli appassionati di aquiloni, che in Brasile sono praticamente un’istituzione. Con gli aquiloni, sulla terrazza del Bastione anche le storie e i racconti a tema proposti da “minuscola. Libreria Cerca-Cose”. Ancora, spazio ai giochi a squadre per bambini di tutte le età e, a seguire, un piccolo laboratorio di capoeira sempre per gli ospiti più piccoli.

Intorno alle 19.30, poi, la roda di capoeria del gruppo Soluna Oxossi Cagliari, con cui Amici di Viviana collabora da anni: un vero e proprio spettacolo di musica e danza che è anche uno stile di vita.

 

L’associazione Amici di Viviana desidera ringraziare, anche e soprattutto a nome dei bambini di Caxías, tutte le persone che anche per il Maranhão 2014 offrono gratuitamente il loro contributo, gli spazi e la loro allegria per la riuscita del festival. E chiaramente, già da ora, tutte le persone che sabato contribuiranno a realizzare – ballando – piccoli sogni.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati