La “nostra” personal shopper e make up artistic prova a decifrare la stagione in arrivo
La moda autunno-inverno 2015 ha lanciato nuovi trends che dovranno entrare nei vostri guardaroba, per poter essere certi di essere davvero cool.
Protagonista assoluta la natura, le fiabe, le stampe e capispalla morbidi e geometrici.
I colori sono decisi: il grigio peltro, il verde muschio o quello più brillante del pino, il sabbia delle coste del Nord Europa, l’argento, l’oro fino al bronzo.
Tra gli elementi, Terra, Aria, Acqua e Fuoco, spicca il rosa dalle sfumature confetto.
Ma il tema naturale non è protagonista solo per la palette cromatica: Marc by Marc Jacobs propone una clutch con fili d’erba e Antonio Marras interpreta con pizzo, plissé e pietre applicate, il volto di un selvaggio lupo (vedi allegato), Lanvin propone l’abito cocktail con deliziose piume, che richiamano alla mente subito il mondo animale-naturale (vedi allegato).
Grande ritorno per il montone: la giacca d’aviatore resa glamour dal fascino di Tom Cruise in Top Gun (1986).
Alcuni stilisti prendono ispirazione dai mitici anni 60; mini abiti con tagli lisci e semplicissimi sono arricchiti da fantasie coloratissime fatte di piccole forme geometriche che giocano tra di loro. Tendenza Preppy sporty anche per l’inverno, via libera a felpe, abiti con tessuti sportivi, felpe e sneakers, maglioni in lana, ma anche i completi: gonne e pantaloni saranno in maglia e dovranno essere indossati con maglia in lana coordinata. Cappotti, abiti e gonne saranno davvero di tendenza solo se saranno a righe. Righe colorate verticali, orizzontali che possono dar vita anche a giochi optical, inoltre divertitevi con i capi in pelle o ecopelle: gonne, shorts, camicie e magliette di pelle saranno un vero must.
Il capo must have pensato per l’uomo di tendenza è il gilet doppiopetto, il classico panciotto che ridisegna il look e
definisce l’addome slanciando la silhouette. In passerella gli stilisti hanno presentato collezioni ricche di intensità, colori e fantasie.
I cappotti invernali hanno un mood retrò da grande star del passato. Sono realizzati in lana e hanno grosse cinture di tessuto..
Tra gli accessori trovano spazio soprattutto i cappellini beanie in lana e le maxi borse da weekend. (vedi allegato)
Gli stilisti hanno portato in scena un uomo capace di vestire capi eleganti e formali dalla mattina alla sera, giocando con
le fantasie più belle e caratteristiche della stagione. Prada propone look anni ’70, Ferragamo propone cappotto con righe a contrasto,
Costumel National veste l’uomo in total block, Dolce e Gabbana disegna un cappotto stampato, Missoni sceglie la maxi mantella.
Spazio, dunque, alle trame check, a quelle damier, ai rombi e al tartan, alle righe del gessato.
Per saperne di più visitate la mia pagina http://www.graziellaloni.it/ https://www.facebook.com/graloni?fref=ts