C’è anche un rap musicale di un giovane artista cagliaritano, Iba, a sostegno della vertenza dei lavoratori società elettrica
“Energit, devi venderla non farla morire quando c’è chi vuole prenderla… Alpiq devi venderla i lavoratori sono qui a presidio per difenderla” canta Ibo, rapper cagliaritano, con un video, colorato di arancione come la ditta, in cui compaiono anche i volti di alcuni giovani impiegati.
Energit è una società attiva nel mercato libero dell’energia elettrica, fondata a Cagliari nel 2000 come multiutility con 62 lavoratori.
Nel 2006 è stata rilevata dal gruppo Alpiq (allora Atel), multinazionale energetica con sede in Svizzera. La nuova proprietà si presentò con un ambizioso piano industriale ma nel giro di 6 anni l’impegno iniziale è scemato: nel 2012 è stato dichiarato lo scioglimento anticipato della società e l’apertura della procedura per la messa in mobilità di tutti i dipendenti, che hanno messo in atto tantissime forme di protesta, anche le più pittoresche, come un flash mob.
Ora la strade della speranza porta, come dice la canzone, alla vendita ad una società del settore, Onda Energia, e dunque al salvataggio dei posti di lavoro. Nessuna illusione per i ragazzi “arancioni”, ma forse una speranza, come nelle parole di Ibo che ha confezionato anche questo video.
Eccovi il testo della canzone:
“Energit, devi venderla non farla morire quando c’è chi vuole prenderla Alpiq devi venderla i lavoratori sono qui a presidio per difenderla Eh si in prima fila lotta continua se ogni tuo discorso non fila cosi…. dico ALPIQ non siamo in deficit vendi la Energit Siamo qui per difendere un diritto lavoro per tutti e lavoro garantito lavoro per tutti quelli che si fanno un mazzo tanto per tirare su un azienda sana e se ne fanno un vanto senza pensare a quando tutto questo finirà con un pretesto di chi ha fatto presto a dire chiudila e non mi sembra onesto per la gente che lavora qua liquidare tutto questo in 12 mensilità non dici la verità ogni scusa è patetica i tuoi discorsi ai tavoli mi sembrano una recità ed ogni cosa è lecita per chiudere e vuoi farmi illudere che l’affare vendita sta per concludere”