RIS un corso per la difesa personale in Sardegna

E’ l’acronimo “rapidità”, “istintività” e “semplicità” e definisce un programma d’allenamento già proposto e testato presso la base Nato Cimic Group South di Motta di Livenza, per la quale Vinicio Del Beccaro (capo della combat dept e ideatore del RIS program) è stato nominato Consulente nei settori “bare hands” e “knife fighting”.

Il gruppo RIS program Sardegna nasce in seguito all’approdo nell’Isola di questo efficace metodo di difesa personale, ed è gestito dagli istruttori Andrea Geraldo e Alessandro Maddaluno.

Essendo una pratica di difesa personale non deve essere confusa con un arte marziale, ma più semplicemente consiste in una rosa di tecniche marziali scelte tra le più efficaci e rese semplici ed elementari per metterle alla portata di chiunque.
E’ importante sottolineare che nel mondo reale, non esiste una tecnica o un arte marziale che garantisca la completa incolumità in caso di collutazione, non esistono attività che rendano gli atleti dei supereroi. Il RIS program vuol creare nell’individuo che lo pratica, un bagaglio di conoscenza e una reattività nei movimenti tale da permettergli di limitare i danni alla propria persona e di portare a casa la vita in caso di aggressione.
L’obiettivo è quindi di addestrare alla difesa, e non all’offesa. Si distingue infatti da uno sport da combattimento perchè in strada non esiste il ring e non si fanno punti colpendo l’avversario.
RIS – rapido, istintivo e semplice: ripeteremo infinite volte le varie tecniche, per far diventare l’atleta rapido nell’eseguirle, e sopratutto rapido mentalmente nel riconoscere l’evolversi di una situazione di pericolo.
Ripeteremo infinite volte le tecniche affinchè queste diventino istintive, e si aguzzi nell’atleta l’istinto di sopravvivenza.
Ripeteremo infinite volte le tecniche fino a che non diventeranno semplici, fluide e lineari.
Il RIS program è rivolto a uomini e donne di qualsiasi età, infatti non si tratta di un attività idonea solo a sportivi e atleti, in quanto non è prevvista una preparazione atletica aerobica, che potrebbe non essere svolta da alcuni soggetti.Il RIS program invece si propone con l’insegnamento di alcune tecniche,scelte tra le più efficaci nelle arti marziali, e semplificate per poter essere apprese da un pubblico meno esperto.Non esistono calci volanti o posizioni da contorsionista. Ci sono invece movimenti che se allenati correttamente portano ad un’efficacia della tecnica elevatissima col minimo sforzo fisico.Perfino i bambini possono partecipare a questo tipo di attività, con la variante però dell’obiettivo nell’insegnamento delle tecniche: al bambino non si insegna a colpire punti potenzialmente mortali, ma l’addestramento verte verso quelle tecniche di spinta, strattonamento, e uscita dalle prese che gli servirebbero nel caso in cui subisse atti di bullismo, o aggressione da una persona adulta.

Nel RIS program vi è anche uno spazio dedicato esclusivamente al mondo femminile, in quanto insegna una rosa di tecniche utili per combattere tentativi di sturpo,scippo e aggressione.

http://www.risprogramsardegna.it

https://www.facebook.com/RISprogramSardegna

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
On Key

Articoli correlati

Empanadas a volontà: ecco Hermanos!

Ci piace raccontare storie in città, di persone che fanno e magari trovano anche nuove strade. Come due fratelli cagliaritani, Rossella e Piergiorgio. Due storie